4 Novembre: festa di libertà e democrazia

Il 4 Novembre, festa delle forze armate, è nata per celebrare la vittoria dell’Italia nella Prima guerra mondiale.

Possiamo affermare che il 4 Novembre è una festa della liberazione e una data strettamente collegata con il tema della libertà.

Il  4 novembre segnò la sconfitta dell’ Impero Austro-Ungarico e di conseguenza la sua caduta. L’Impero Austro-Ungarico era una dittatura imperialista, che reprimeva ogni forma di dissenso o  di manifestazione per l’indipendenza. Inoltre, opprimeva i popoli che conquistava, obbligando le popolazioni a parlare la lingua austriaca, a far propri i costumi e gli usi austriaci.

Alla fine della prima guerra mondiale la caduta dei grandi imperi imperi mise fine alle dittature imperialiste e portò alla nascita di nuove nazioni libere

Un altro motivo per il quale  il 4 Novembre è una festa importante per la libertà è perché ha segnato il passaggio di Trieste e Trento all’Italia, due città a maggioranza italiana dove, se si diceva di essere italiani, si veniva impiccati, come successe a Oberdan, Battisti e altri patrioti che vennero uccisi per l’ unica colpa di essere italiani. 

Filippo Polcino IC LSU

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑